Centro Scuole e Nuove Culture

Centro Risorse Alunni Stranieri

Laboratorio Migrazioni

corsi italiano l2

ascoltare dal vivo

P. Marmini, G. Vicentini - Bonacci editore.

capire e parlare. corso base di italiano per stranieri

M. F. Erriquez - Mursia.

cara italia..

D. Alessandroni - Guerra edizioni.

civiltà italiana

D.P. Sebastiani, O.R. Giacobbi, Guerra edizioni, Perugia, 2003 - Testo di conversazione e cultura per stranieri basato su testi autentici.

come ascoltare - leggere, parlare, scrivere

D. Aust, E. Minelli, Guerra edizioni, Perugia, 2000 - Testo per studenti di livello medio e avanzato volto a sviluppare le abilità connesse alle abilità d'ascolto. Accanto al libro per lo studente vi è una guida per il docente.

come scrivere - leggere, ascoltare, parlare

D. Aust, R. Mckeane Pagliolico, Guerra edizioni, Perugia, 2001 - Testo per studenti di livello medio e avanzato volto a sviluppare le abilità connesse alla produzione scritta. Accanto al libro per lo studente vi è una guida per il docente.

comunicare meglio

AA.VV. Bonacci editore, Roma, 1985- livello intermedio-avanzato - Corso di italiano come lingua seconda fondato sull'uso di materiali autentici.

contesti italiani

G. Zaganelli - Guerra edizioni - materiali per la didattica dell'italiano l2. Viaggio nell'italiano contemporaneo.

corso di lingua italiana

S. Radicchi, Guerra edizioni, Perugia, 1985 - 22 unità immaginate per discenti adulti finalizzate a raggiungere una buona competenza linguistico-comunicativa a livello medio e superiore. Ogni unità di articola: dialogo introduttivo, brano da completare, esercizi di riflessione, brano di lettura, modi di dire, riflessioni grammaticali..

cose d'italia tra lingue e culture

G. Stefanich - Bonacci editore.

dimmi!

A. Battaglia, L. Tarini, edizioni Guerra, Perugia, 1999 - Manuale per la comunicazione - primo livello.

dossier italia

usi dei materiali autentici per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera. M. Maggini, M. Zappale - Guerra editore

geografia d'italia per stranieri

P.E. Balboni, M. Voltolina, Guerra edizioni, Perugia, 2005 - testo di geografia sull'Italia dedicato agli studenti f'italiano come lingua seconda.

imparare dal vivo. lezioni di italiano

AA.VV: - Bonacci editore, Roma, 1986 - Testi originali tratti da riviste e giornali corredati da esercizi per l'approfondimento grammaticale.

in italiano

AA.VV. - Guerra edizioni, Perugia, 1986 - Corso multimediale di lingua e civiltà di livello elementare e avanzato. Il testo si compone di 24 unità didattiche e di eserciziari e supplementi in diverse lingue (arabo, cinese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo e spagnolo).

issimo - quaderno di scrittura

G. Paganini - Bonacci editore, Roma, 2000 - Corso volto allo sviluppo del lessico immaginato per studenti di diversi livelli. Contiene 13 unità didattiche e 3 unità di revisione.

l'italiano come prima o seconda lingua nelle sue varietÀ scritte e parlate

G.B. Moretti, G.G.B. Bolli, P. Cernetti - Guerra edizioni.

italiano per economisti

AA.VV., Alma edizioni, Firenze, 2003 - Il testo si rivolge a studenti, ricecatori e professionisti stranieri che hanno già maturato una buona competenza linguistica.

italiano per giuristi

D. Forapani, Alma edizioni, Firenze, 2003 - Il testo si rivolge a studenti, ricecatori e professionisti stranieri che hanno già maturato una buona competenza linguistica.

L'italiano per studiare

AA.VV. Loescher editore, Torino, 2002 - Percorsi testuali e grammaticali per sostenere l'apprendimento della lingua italiana per lo studio.

leggere e scrivere

corso avanzato d'italiano per stranieri. M. F. Erriquez - Mursia edizioni.

linea diretta

C. Confort, L. Cusimano - Guerra edizioni, Perugia, 1997 - Il corso si compone di due testi, il primo per il livello iniziale e il secondo per un livello intermedio. Dedicato a un pubblico adulto può essere usato nella scuola superiore. L'approccio è di tipo comunicativo ed ogni lezione è strutturata in: attività ricettive, tramite ascolto su audiocassetta; attività di analisi ed esercitazione; fase di produzione; test di verifica. L'opera si completa con 2 audiocassette e 2 cd.

linea diretta 2

corso d'italiano a livello medio. C. Conforti, L. Cusimano - Guerra edizioni.

lingua italiana per stranieri

K. Katerinov, M. Katerinov Boriosi - Guerra edizioni, Perugia, 1985 - Opera divisa in tre volumi: corso elementare, medio e superiore. Ogni unità è suddivisa a sua volta in quattro momenti: comprensione, rinforzo, transfer e controllo. Completa il corso materiale audio e una guida per il docente.

parlando italiano

Programma Socrates, Guerra edizioni, Perugia, 2000 - Corso di lingua italiana con quaderno e testo in lingua spagnola.

parlare in italiano

A. Ignone, C. Rosati - Guerra edizioni, Perugia, 1994 - 27 unità suddivise in due livelli (elementare e avanzato). Le unità hanno lo scopo di stimolare la produzione orale attraverso lavori di gruppo, roleplay o situazioni ludiche.

parlare leggere scrivere

AA.VV. - Guerra edizioni, Perugia, 1996 - 20 unità suddivise in una parte introduttiva, un dialogo aperto, un brano di lettura seguito da attività sul testo, esercizi di ampliamento semantico-lessicale e una serie di domande per la conversazione.

parole e immagini

G. Battaglia, G. Varsi - Bonacci editore, Roma, 1974 - Testo suddiviso in 26 lezioni dove sono presentate le principali strutture morfosintattiche della lingua italiana.

parole italiane

letture graduate per stranieri a livello elementare. Trenta Lucaroni - Guerra editore.

parole per parlare

AA.VV. Edizioni Guerra, Perugia, 1995 - corso per l'apprendimento dell'italiano centrato sull'acquisizione del lessico.

progetto italiano 1

T. Marin, S. Magnelli - Edilingua - Corso di lingua italiana e civiltà italiana 1 - livello elementare e intermedio.

passeggiate italiane

P. Marmini, G. Vicentini - Bonacci editore, Roma, 2001- L'opera è suddivisa in volumi (intermedio - avanzato), utilizza materiali autentici corredati da esercizi di comprensione e di approfondimento grammaticale.

piccola storia d'italia

G. Ugo, Guerra edizioni, Perugia, 2001 - Breve manuale di storia con piegazioni e adattamenti anche a uso degli stranieri.

quintetto italiano

M. Totaro, N. Zanardi - Bonacci editore, Roma, 1991 - Testo per studenti di livello avanzato, contiene materiali per un corso di circa 100 ore. Si articola in 8 unità didattiche, si completa con due audiocassette, una videocassetta e un libro per il docente.

rete! corso multimediale per stranieri

M. Mezzadri, P.E. Balboni - Guerra edizioni, Perugia, 2000 - Corso diviso in tre volumi (principianti, intermedio, avanzato) si compone di unità monotematiche con approccio induttivo alla grammatica, Il corso è ipotizzato in 300 ore si completa con un cd audio.

Storia italiana per stranieri

P.E. Balboni, Guerra edizioni, Perugia, 2003 - Profilo di storia italiana per stranieri dalla storia antica ai giorni nostri.

testi e parole

R. Torchia - Edizioni Guerra, Perugia, 2003 - Destinato ad allievi con una discreta conoscenza della lingua italiana il corso provilegia l'approccio comunicativo-situazionale ed è strutturatoin unità autonome.

testi facilitati

AA.VV., Mursia, Milano, 2004 - testi facilitati per alunni stranieri del biennio delle superiori - diritto ed economia - matematica.

tra dire e fare

corso di lingua italiana livello intermedio e avanzato. Borgarelli Bacoccoli - Guerra edizioni.

un giorno in Italia

L. Chiappini, N. De Filippo - Bonacci editore, Roma, 2005 - Corso per l'apprendimento dell'italiano come lingua seconda suddiviso in due volumi. Il primo livello propone un viaggio in Italia che diventa occasione per lo svolgimento di letture e unità grammaticali; il secondo usa un'analoga metodologia attraverso la costruzione di una guida della penisola.

viaggio in italia

AA.VV. - Guerra edizioni, Perugia, 1997 - Per studenti a livello intermedio e avanzato

viaggio nell'italiano

R. Bozzone Costa - Loescher edizioni, Torino, 1995 - Testo suddiviso in 16 unità e destinato a studenti di livello medio-alto che vogliono approfondire la lingua e la cultura italiana. L'approccio usato è quello di tipo comunicativo, ampio spazio viene dedicato agli approfondimenti grammaticali.